Mercato di mezzo - Bologna

Risplende di nuovo l'antico Mercato di Mezzo
Dall'11 aprile, dopo i lavori di recupero curati da Coop Adriatica, a Bologna riprende a pulsare il cuore della tradizione gastronomica. Un luogo da vivere tutto il giorno, dove gustare e acquistare le specialità del territorio, fermarsi a mangiare una pizza e bere una birra artigianale
Nel Medioevo era un'area dedita al commercio, al cibo e all'incontro, e a cavallo dell'Unità d'Italia è diventato il primo mercato coperto di Bologna. E' il Mercato di Mezzo, luogo storico della città, che Coop Adriatica ha riportato alla vita, dopo importanti lavori di recupero e ristrutturazione, iniziati nel 2012, per ricondurlo alla sua funzione originaria: quello di uno spazio pensato per acquistare, gustare e vivere il cibo.
Il Mercato sorge nel Quadrilatero, in un edificio ottocentesco di proprietà dell'Asl. Ha due ingressi: uno su via Clavature e uno su via Pescherie Vecchie, e si sviluppa su tre livelli per oltre 700 metri quadri. Nella ristrutturazione dello spazio sono state valorizzate le caratteristiche storiche, come i grandi lucernai vetrati al centro delle due facciate. Al piano terra, di 370 metri quadrati, intorno alla piazzetta centrale con i tavolini per le consumazioni, trovano posto i chioschi degli alimentari, collocati nelle nicchie laterali come nell'impianto ottocentesco. Gli spazi sono gestiti da grandi nomi dell'enogastronomia locale e nazionale: il Forno Calzolari , Agribologna . Macelleria Zivieri , Pescheria del Pavaglione, Grandi salumifici italiani , Granarolo con la pasticceria Gino Fabbri . Coop Adriatica avrà una sua area con lo spazio ristorazione DeGusto, dove fermarsi a consumare spuntini e aperitivi, e acquistare i prodotti dell'eccellenza gastronomica Fior Fiore Coop e Alce Nero, e i vini dell'Enoteca regionale dell'Emilia-Romagna . Una scala e un ascensore panoramico conducono al primo piano, di 180 metri quadrati, che ospita una pizzeria di Eataly. Al piano interrato, invece, in un locale suggestivo con volte a botte, c'è la birreria artigianale Baladin . Il Mercato è aperto tutti i giorni dalle 8 alle 24.


Galleria fotografica

20140421 161846

Prossime fiere

No events