Mercato di mezzo - Bologna

Risplende di nuovo l'antico Mercato di Mezzo
Dall'11 aprile, dopo i lavori di recupero curati da Coop Adriatica, a Bologna riprende a pulsare il cuore della tradizione gastronomica. Un luogo da vivere tutto il giorno, dove gustare e acquistare le specialità del territorio, fermarsi a mangiare una pizza e bere una birra artigianale
Nel Medioevo era un'area dedita al commercio, al cibo e all'incontro, e a cavallo dell'Unità d'Italia è diventato il primo mercato coperto di Bologna. E' il Mercato di Mezzo, luogo storico della città, che Coop Adriatica ha riportato alla vita, dopo importanti lavori di recupero e ristrutturazione, iniziati nel 2012, per ricondurlo alla sua funzione originaria: quello di uno spazio pensato per acquistare, gustare e vivere il cibo.
Il Mercato sorge nel Quadrilatero, in un edificio ottocentesco di proprietà dell'Asl. Ha due ingressi: uno su via Clavature e uno su via Pescherie Vecchie, e si sviluppa su tre livelli per oltre 700 metri quadri. Nella ristrutturazione dello spazio sono state valorizzate le caratteristiche storiche, come i grandi lucernai vetrati al centro delle due facciate. Al piano terra, di 370 metri quadrati, intorno alla piazzetta centrale con i tavolini per le consumazioni, trovano posto i chioschi degli alimentari, collocati nelle nicchie laterali come nell'impianto ottocentesco. Gli spazi sono gestiti da grandi nomi dell'enogastronomia locale e nazionale: il Forno Calzolari , Agribologna . Macelleria Zivieri , Pescheria del Pavaglione, Grandi salumifici italiani , Granarolo con la pasticceria Gino Fabbri . Coop Adriatica avrà una sua area con lo spazio ristorazione DeGusto, dove fermarsi a consumare spuntini e aperitivi, e acquistare i prodotti dell'eccellenza gastronomica Fior Fiore Coop e Alce Nero, e i vini dell'Enoteca regionale dell'Emilia-Romagna . Una scala e un ascensore panoramico conducono al primo piano, di 180 metri quadrati, che ospita una pizzeria di Eataly. Al piano interrato, invece, in un locale suggestivo con volte a botte, c'è la birreria artigianale Baladin . Il Mercato è aperto tutti i giorni dalle 8 alle 24.


Galleria fotografica

20140421 161846

Mixto -Politecnico di Torino

cfr (gambero rosso 16.01.14)

Mixto. A Torino mensa universitaria reloaded



Mercato delle Erbe -Bologna


«Da due anni questo progetto era in cantiere – dice Riccardo Di Pisa, uno dei quattro soci di ‘Altro?’ assieme a Beatrice Lipparini, Massimo Mani e il gruppo Rightness Srl – e ora finalmente lo stiamo realizzando: io e Beatrice Lipparini ci siamo innamorati del Mercato e così è nata l’idea».

Entrambi già esperti del settore: lei ex titolare del ‘Rosa Rose’, lui laureato in marketing agroalimentare. «Siamo in una piazzetta del Mercato delle Erbe: al centro ci sono i tavolini, circa un centinaio di posti, di cui 40 riservati al nostro ristorante – illustra Di Pisa –; noi siamo distribuiti su tre lati con le varie possibilità: il bar, il vegetariano take away con prodotti a vista, l’alimentari con vini, salumi, formaggi e il forno per la pizza». E infine il ristorante, con servizio al tavolo e cucina a vista: «Ovviamente – aggiunge – anche se solo il ristorante ha il servizio con i tavoli riservati, i tavolini nella piazzetta sono a disposizione di tutti e ci si può fermare direttamente lì a gustare le nostre prelibatezze, oppure portarle a casa».

I piatti forti del vegetariano sono non solo frutta e verdura freschi da acquistare al momento, ma anche insalatone, centrifugati, succhi; l’alimentari offre anche panini e birre e il forno produce la pizza e il pane per le altre postazioni. «Speriamo che l’inaugurazione sia un successo – chiude Di Pisa –. Se normalmente potremo ospitare circa un centinaio di persone per volta, per l’occasione saremo pronti ad accoglierne un migliaio». Chi parteciperà potrà gustare un piatto particolare proposto dal ristorante e mille assaggi degli altri quattro punti vendita.


2014-12-15 09.18.59    2014-12-15 09.18.00   2014-12-15 09.18.14    2014-12-15 09.18.52   2014-12-15 09.19.15
 




Prossime fiere

No events